Liquore al cioccolato: regalo fatto in casa e senza spendere una follia (articolo NON sponsorizzato)

By

Non avete idea di cosa regalare a Natale ad amici e parenti?

Avete a disposizione un budget ridotto, ma non volete fare brutta figura? Ecco qui un’idea economica e realizzabile con le vostre mani a casa vostra!

Questo liquore al cioccolato è stato il protagonista dei regali di Natale dello scorso anno; una ricetta semplice e veloce che ho realizzato insieme a tutti e tre i miei figli.

LIQUORE AL CIOCCOLATO

Ingredienti per ogni 1,5 litri di liquore al cioccolato:

  • 150 grammi di alcool puro
  • 750 grammi di latte intero
  • 250 grammi di panna liquida per dolci
  • 100 grammi di cioccolato extra fondente
  • 100 grammi di cacao amaro
  • 250 grammi di zucchero
  • scorza d’arancia (a piacere e facoltativa)
  • bottigliette in vetro con tappo per la conservazione

Procedimento:

Per prima cosa lavate e asciugate accuratamente le bottigliette di vetro. In una pentola abbastanza capiente versate il latte e, se volete, aggiungetevi la scorza d’arancia lasciandola in infusione per almeno tre ore (questa darà più gusto al vostro liquore, perché si abbina magnificamente al gusto del cioccolato fondente). Aggiungete poi la panna per dolci e lo zucchero. Spezzettate il cioccolato fondente (NON utilizzate le gocce di cioccolato!) e frullatelo nel mixer. Mettete a scaldare la pentola sul fuoco e, quando inizia ad intiepidirsi, unite il cacao amaro, mescolando con una frusta per evitare il formarsi di grumi. Unite anche il cioccolato tritato, sempre mescolando. Quando il tutto è ben amalgamato e sciolto, unite l’alcool, mescolate e spegnete il fuoco. Versate il liquore nelle bottigliette, aiutandovi con un imbuto e filtrando il tutto con un colino, per eliminare eventuali grumi. Lasciate raffreddare il liquore prima di mettere il tappo alle bottiglie.

PREPARATE POI UNA CONFEZIONE REGALO OPPURE GUSTATELO VOI A CASA!

 

Grazie di aver guardato il mio video, FEDERICA!

Potrebbero interessarti?

Novità