Lo scivolo incriminato

By

Eccoci a parlare di un argomento molto attuale direi: educazione ed interazione dei bambini…o dei genitori: un bel match! Vi racconto un episodio che mi è capitato in prima persona.

Ogni anno, io e mio marito, portiamo i nostri figli al Carnevale di Como, in modo che possano indossare il loro costume di Carnevale, lanciare coriandoli e divertirsi per due settimane di fila e nello stesso tempo farli doppiamente felici perché, per evitare l’inconveniente del traffico e del parcheggio, andiamo in treno.
Ma, questa volta, la nostra gita è stata leggermente incrinata da uno spiacevole inconveniente avvenuto con Luca sullo scivolo del parco giochi.
Con noi quest’anno c’era anche una coppia d’amici con la loro figlia, compagna d’asilo di Luca ed Elena, ma che conosciamo da appena nata.
Eravamo tutti sereni e tranquilli: parco giochi fronte lago, i due papà vanno a bere un caffè al bar, io e l’altra mamma rimaniamo a controllare i quattro bambini che scorazzano felici sulle giostrine.

Ad un certo punto, mentre io stavo

Parco giochi e bambini – Foto Google Immagini –

controllando Alessandro e l’altra mamma dava un’occhiata a sua figlia e ad Elena, sento una mamma che sbraita contro un bambino sullo scivolo.

D’istinto mi giro e corro allo scivolo, perché Luca stava giocando lì e mi accorgo che questa mamma stava gridando proprio con lui! Premetto che purtroppo non ho visto direttamente cosa era accaduto, perché in quell’istante stavo guardando Alessandro e anche la mia amica stava guardando le altre bambine (l’inconveniente di avere tre figli, ma solo due occhi ed entrambi davanti alla testa!), quindi posso basarmi solo su quello che questa mamma continuava a gridare a suo marito: pare che Luca abbia spinto suo figlio dallo scivolo per farlo scendere, visto che si era seduto e non lo lasciava passare.

Allora, si sa che i bambini quando giocano pensano solo a quello.

Io sono la prima a sgridare i miei figli quando li vedo che fanno qualcosa che non devono, o qualcosa di maleducato. Sicuramente i miei figli non sono dei santi e ammetto che ogni tanto le combinano pure loro (credo che altrimenti non sarebbero bambini!).
Il figlio di questa mamma non si è fatto male e nemmeno stava piangendo, anzi continuava a giocare per i fatti suoi; il marito di questa mamma, con molta calma le ha detto di smetterla di gridare perché tanto non era successo nulla di grave.

Fino a prova contraria, io non mi sono mai permessa di mettermi a gridare con i figli degli altri, nemmeno con quelli dei nostri amici (e che quindi conosco magari da anni)!

Tu mamma, ti metti a gridare contro mio figlio, neanche avesse ucciso il tuo! Per carità, non avendo visto tutta la scena, magari Luca ha davvero dato una spinta a tuo figlio per farlo scendere dal benedetto scivolo, ma considerando il fatto che, nonostante tutto, io ho preso mio figlio, l’ho allontanato subito e l’ho pure sgridato (magari ingiustamente visto che comunque non è successo nulla di grave), non mi sembrava davvero il caso di continuare a gridare come un’ossessa nel parco gioco, solo perché mio figlio avrebbe potuto far cadere il tuo e rompergli pure una gamba!

I bambini giocando si possono fare male, specialmente in un parco giochi, ma se la dovranno pur vedere tra loro, ovviamente supervisionati dai genitori responsabili, che si spera abbiano impartito loro un minimo di educazione.

Parco giochi e bambini – Foto Google Immagini –

Spesso e volentieri nei luoghi pubblici capita di incontrare bambini più grandi o più piccoli, più bravi o più monelli, più educati o più maleducati, ma ribadisco, come ho detto prima, che io non mi sono mai azzardata a gridare contro un bambino che non fosse mio figlio. Anche i miei figli sono stati spinti da altri, o hanno avuto piccoli incidenti di percorso (chiamiamoli così), ma per evitare discussioni con i loro genitori (che a volte intervengono e a volte se ne fregano), anche se erano i miei figli ad avere ragione, li ho sempre presi con le buone maniere e allontanati dal gioco o addirittura dal parco giochi.

Se tutti i genitori si comportassero come la mamma che abbiamo incontrato ieri…beh, meglio stare lontani dai parchi giochi, visto che, a quanto pare, a volte i genitori si comportano peggio dei bambini!

Finito….Grazie di aver letto i miei appunti, FEDERICA

 

Potrebbero interessarti?

Novità