Riappropriarsi della vita di coppia dopo un figlio

By

La nascita di un figlio è il modo per celebrare l’Amore esistente in una coppia, ma se non si presta attenzione, questo stravolgente evento può minare il rapporto idilliaco esistente.

Continuare ad avere una buona intimità e una serena vita di coppia è il miglior regalo che possiate fare a voi stessi e al vostro bambino.

Vita di coppia dopo un figlio – Foto Google Immagini –

Le neomamme devono attendere almeno tre o quattro settimane dopo il parto prima di ricominciare ad avere rapporti sessuali con il proprio partner.

Questo sia a causa delle lochiazioni post parto, sia per evitare infezioni che possono insorgere in quanto la cervice è ancora aperta, sia per i dolori causati da un’episiotomia o da un taglio cesareo e dalle emorroidi.

Altro aspetto da non sottovalutare è la stanchezza causata dalla mancanza di sonno o comunque da un buon riposo.

Io ancora adesso, dopo aver affrontato un’intera giornata con i miei figli, la sera non vedo l’ora di andare a letto sperando di riuscire a fare una bella dormita!

Un consiglio che tutti i papà dovrebbero ricordarsi di seguire è quello di continuare a rivolgere le loro attenzione alle proprie compagne, corteggiandole e dimostrando di apprezzare la loro bellezza, anche se cambiata durante la gravidanza e il parto.

Bastano piccoli gesti e/o parole per far sentire amata ed apprezzata una donna!

Le neomamme potrebbero sentirsi e risultare davvero poco sexy a causa della mancanza di sonno, dello sconforto davanti alle nuove responsabilità e davanti ad una visione deturpata del proprio corpo.

Al contrario i neopapà, che non hanno subito le stesse modificazioni fisiche ed emotive, non vedono l’ora di riaccendere la propria vita amorosa con la compagna.

Per mantenere un rapporto sano è fondamentale riprendere l’attività sessuale il prima possibile. Quando la donna riprende la vita sessuale con il proprio partner è più motivata anche a perdere peso, mangiare in modo sano e soprattutto è meno esposta all’isolamento e alla depressione.

Probabilmente voi donne avrete la sensazione che le pareti vaginali siano troppo asciutte e potreste provare dolore durante i primi rapporti dopo il parto.

Io ho trovato molto utile l’utilizzo della crema Vea Lipogel (non sto facendo pubblicità): usata sulla zona intima ammorbidisce e lubrifica, rendendo anche meno fastidiose le eventuali emorroidi e la ferita da episiotomia o lacerazione.

I partner cerchino di ricordare che la loro donna sarà più allettante e disponibile per una serata romantica se si sentirà ben riposata e avrà lasciato il bambino in mani sicure, in modo da avere il tempo per coccolarsi un po’ e prepararsi al meglio.

Cercate di occuparvi voi del bambino in modo da dare l’opportunità alla mamma di godersi qualche ora di sonno e/o di relax tutto per lei…ne gioverete poi entrambi!

 

Finito….Grazie di aver letto i miei appunti, FEDERICA!

 

Potrebbero interessarti?

Novità