Servizi gratuiti dell’Asl per le future e neomamme: ecco l’elenco

By

In tutti Comuni italiani è presente l’Asl o in ogni caso ogni Comune fa riferimento ad un Distretto, le quali forniscono molti servizi gratuiti e/o convenzionati anche per le future mamme e per le neomamme, ma sono poche le persone che sono a conoscenza di questi servizi.

In questo mio articolo voglio aiutarvi a scoprire tutti i servizi di cui potreste usufruire come aiuto e come sostegno nel vostro ingresso nel mondo da Mamma.

Premetto che non tutte le Asl forniscono tutti i servizi che andrò a descrivervi, poiché dipende dalla grandezza del Comune e dal personale a disposizione; comunque non siete obbligate a recarvi presso l’Asl del vostro comune d’appartenenza, ma potete recarvi presso l’Asl più vicina a voi facente parte del vostro distretto.

 

  • Corso di accompagnamento alla nascita: equivale al corso preparto proposto dagli ospedali, un momento per condividere i cambiamenti e le emozioni portati dalla gravidanza e per affrontare al meglio il momento del parto (a pagamento tramite SSN)
  • Visita ostetrica domiciliare: dopo la dimissione dall’ospedale potete richiedere un incontro gratuito presso il vostro domicilio con l’ostetrica dell’Asl, la quale effettuerà un controllo di eventuali punti di sutura dovuti al parto, vi consiglierà sull’allattamento e sulla cura del vostro bambino. Qualsiasi dubbio o domanda abbiate, sfruttate questa visita per risolverli!
  • Momento Mamma: uno spazio di incontro con l’infermiera pediatrica dell’Asl nel quale è possibile verificare il peso del vostro bambino e fare qualsiasi tipo di domanda su allattamento, cura e igiene vostra e del bambino. A seconda delle Asl sono previsti uno o più giorni a settimana per il Momento Mamma.
  • Spazio allattamento: uno spazio rivolto a gruppi di mamme con i loro bambini, sempre con la presenza dell’infermiera pediatrica dell’Asl e, quando disponibile, della psicologa dell’Asl, nel quale le mamme possono parlare e confrontarsi per problemi e non riscontrati nella quotidianità di mamma. E’ previsto un incontro settimanale di circa ora.
  • Massaggio infantile: corso gratuito composto solitamente da circa 8 lezioni di 1 ora ciascuna, nel quale è spiegato e praticato il massaggio infantile al proprio bambino. Le mani della mamma o del papà aiutano il bambino a sviluppare sensazioni positive favorendo il rilassamento e il benessere; molto utile anche per risolvere il problema delle coliche dei primi mesi. Il corso deve essere prenotato subito dopo la nascita del bambino, poiché le adesioni sono numerose e i corsi sono a numero chiuso.

 

Finito….Grazie di aver letto i miei appunti, FEDERICA!

 

Potrebbero interessarti?

Novità