Prendo la pillola ma sono rimasta incinta

By

Ho la nausea, sono sempre stanca, la schiena a pezzi e continuo pure ad andare in bagno: che cavolo mi sta succedendo? Non posso essere incinta, è impossibile, sto prendendo la pillola!

E così crollano anche le certezze più certe, si avvera l’eccezione che confermo la regola: si, si può rimanere incinta anche assumendo la pillola anticoncezionale. Ma quali sono i motivi e le cause di questo imprevisto?
Ecco qui tutte le risposte che state cercando.

La pillola anticoncezionale è efficace per il 92-99 per cento dei casi sempre considerando il tipo e la regolarità di assunzione.
La pillola dovrebbe essere assunta ogni giorno alla stessa ora, ma ricordatevi comunque di leggere bene il foglio illustrativo presente nella confezione che il vostro ginecologo vi ha prescritto.

Se si dimentica di assumerla anche solo una volta, le probabilità di rimanere incinta aumentano e se ne dimenticate anche più di una, la percentuale di gravidanza aumenta esponenzialmente. Questo perché gli ormoni contenuti nella pillola sono efficaci solo per 24-30 ore: se la donna smette di prenderla o la dimentica l’ipofisi può risvegliarsi e far ripartire l’ovulazione.

Sospendere la pillola in modo ingiustificato può causare una gravidanza, soprattutto dopo aver avuto rapporti sessuali, in quanto gli spermatozoi possono sopravvivere fino a 5 giorni dopo nelle tube di Falloppio.

Considerate inoltre che alcuni farmaci, come ad esempio gli antibiotici e gli anticonvulsionanti, possono influire sul corretto funzionamento della pillola anticoncezionale; anche vomito e diarrea possono modificarne l’efficacia (perché potrebbe non essere stata ancora assorbita dall’organismo).

Infine, ricordate sempre che se assumete la pillola anticoncezionale per la prima volta, durante i rapporti sessuali dei primi sette giorni è consigliabile utilizzare anche il preservativo, poiché ci vuole almeno una settimana affinché l’ipofisi sia completamente addormentata.

Finito….Grazie di aver letto i miei appunti, FEDERICA!

 

Potrebbero interessarti?

Novità