Il magnesio in gravidanza

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In gravidanza dobbiamo soddisfare il fabbisogno di nutrienti sia nostro sia del nostro bambino, ma a volte non riusciamo a farlo unicamente con l’assunzione di cibi.

Un valido aiuto naturale per tutte le donne in gravidanza è il magnesio, indispensabile per la nostra salute e del nostro bambino.

Il magnesio è un minerale molto importante per il buon funzionamento del cuore e per la salute delle nostre ossa.

Durante la gravidanza può essere utile assumere un integratore di magnesio per implementare le nostre scorte, in quanto il nostro bambino ne attinge ampiamente.
Il magnesio aiuta a rilassare la muscolatura, a regolare il funzionamento del sistema nervoso e la pressione sanguigna.
È molto utile assumere il magnesio (sempre previa indicazione del vostro ginecologo) se soffrite di contrazioni precoci, crampi alle gambe, rialzo della pressione, ansia, stati depressivi, insonnia, stanchezza e debolezza eccessiva. Io l’ho assunto durante tutte e tre le mie gravidanze in quanto spesso e volentieri avevo delle piccole contrazioni, causate dallo stress e anche dal fatto che dovevo prendere in braccio gli altri miei bambini.

Il magnesio in polvere lo potete assumere disciolto in una bevanda a vostro piacimento, oppure, esistono anche dei flaconcini già pronti da bere direttamente.

Se non avete nessuno dei problemi che ho indicato qualche riga sopra, ma volete comunque avere un buon apporto di magnesio, ricordatevi che è presente anche in molti cibi, come le banane, le verdure a foglia verde (spinaci, carciofi, bietole, ecc.), la frutta secca (noci, mandorle, nocciole, semi di zucca, datteri, pistacchi, ecc.), i legumi (lenticchie, fagioli, ecc.), i cereali, il pane integrale, i funghi, il cacao amaro, il cioccolato fondente, le prugne, le arance, le mele, l’avocado e le pere; anche la carne, il pesce e il latte contengono il magnesio, ma in quantità di minore importanza rispetto agli alimenti appena elencati.

Finito….Grazie di aver letto i miei appunti, FEDERICA!

 

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