Come curare le smagliature dopo il parto

By

La gravidanza fa diventare una donna più bella e più solare, ma purtroppo porta con se anche qualche inconveniente estetico come le smagliature.

Purtroppo non è possibile evitare completamente l’insorgenza di questo antiestetico problema, ma con qualche piccolo accorgimento potete limitare i danni: ecco i consigli della Supermamma!

Le smagliature sono segni di forma allungata che compaiono con più frequenza sull’addome, sulle natiche e sui seni.

Si tratta di in estetismi causati dalla degenerazione delle fibre elastiche sottocutanee che si distendono fino a rompersi per via dell’aumento di peso in gravidanza; possono manifestarsi per predisposizione genetica, per eccesso di liquido amniotico, per neonati molto grandi o per parti multipli.

Solitamente si presentano verso la fine della gravidanza e dopo il parto diventano ancora più scure e pronunciate: fortunatamente la maggior parte delle smagliature si attenua gradualmente con il passare del tempo.

Per prevenire e per aiutare a curare le smagliature è molto importante l’idratazione, poiché se la pelle è bene idratata ci sono meno probabilità che si formino. Ricordatevi di bere sempre molta acqua sia in gravidanza sia nel post parto.

Le aree che sono più a rischio smagliature sono la pancia, i glutei e il seno, poiché aumentano di volume; se la vostra pelle non è molto elastica, ci sarà una maggiore possibilità che compaiano le smagliature e potreste anche avvertire una sensazione di prurito (perché la pelle inizia a tirare sotto sforzo). Le creme a base d’olio d’oliva o di vitamina E o l’olio di mandorle dolci possono essere d’aiuto alla prevenzione contro le smagliature.

In gravidanza io ho utilizzato molto sia l’olio di mandorle dolci sia una crema ricca di vitamina E. L’olio lo utilizzavo su pancia e glutei, mentre la crema alla vitamina E sul seno.

Verificate sempre sul foglio illustrativo di qualunque prodotto voi utilizziate, che non contenga sostanze controindicate in gravidanza o in allattamento. Io mi sono trovata molto bene con un olio di mandorle acquistato in erboristeria e privo di profumazione. Mentre come crema alla vitamina E vi consiglio quelle della linea VEA – Olio Vea oppure Vea Lipogel – (premetto che non sto facendo pubblicità). Due prodotti completamente naturali, non danno problemi al vostro bambino se lo allattate al seno e non necessitano di lavare il seno prima di attaccare il bambino anche se avete applicato la crema da poco tempo.

 

Finito….Grazie di aver letto i miei appunti, FEDERICA!

 

Potrebbero interessarti?

Novità