Come avere una casa sicura per i bambini, ecco i 20 principali pericoli

By

La casa dovrebbe essere il luogo più sicuro per noi e specialmente per i nostri figli…ma a volte anche delle piccole cose, a cui abitualmente non si pensa specialmente quando non si hanno figli, possono diventare molto pericolose per i bambini.

Casa sicura per i bambini – Foto Google Immagini –

Con tre bambini che corrono e giocano dalla mattina alla sera per casa a volte devo addirittura anticipare le loro mosse ed essere velocissima per evitare che si facciano male o che combinino grossi guai.

Ecco pronto un elenco delle cose cui prestare attenzione con dei bambini in casa!

Il bagnetto

Sia nella vaschetta, sia nella vasca da bagno, sia nella doccia, non lasciate mai soli i vostri bimbi perché potrebbero scivolare o annegare, anche in poca acqua.

Il fasciatoio

Anche se molto piccoli, i bimbi sono sempre in movimento e potrebbero cadere dal fasciatoio, anche se vi distraete solo un secondo.

Il seggiolone

Ricordatevi di usare sempre le cinture di sicurezza in dotazione del seggiolone, perché il bimbo potrebbe scivolare e quando sarà più grande potrebbe anche mettersi in piedi sul seggiolone per tentare di scendere da solo.

Il lettino

Casa sicura per i bambini – Foto Google Immagini –

Di solito i lettini hanno la possibilità di mettere il materasso a due diverse altezze; nel momento in cui il vostro bimbo inizierà a mettersi in piedi da solo, ricordatevi di abbassare il materasso in modo che non possa sporgersi dalle spondine e cadere.

In braccio

Quando tenete in braccio un bimbo, di qualsiasi età, state molto attenti ai movimenti improvvisi che potrebbe fare (ad esempio buttarsi all’indietro con uno scatto).

Oggetti instabili posti a terra

I bambini potrebbero attaccarsi e tentare di alzarsi in piedi e di conseguenza tirarsi addosso l’oggetto…l’albero di Natale, ad esempio, ricco di oggetti colorati e luccicanti, potrebbe essere una forte attrazione per loro!

Piante e fiori

Sono un’attrazione per i bambini, che potrebbero ingerire terra, foglie e fiori; state inoltre attenti alla tipologia di piante, perché alcune possono essere velenose se ingerite (come ad esempio l’oleandro).

Mobili e termosifoni

Nel momento in cui il bambino inizia a muoversi da solo, gli spigoli possono diventare molto pericolosi in caso di cadute.

Vetri e specchi

Potrebbero sbatterci contro e tagliarsi in caso di rottura.

Casa sicura per i bambini – Foto Google Immagini –

Scale

Se sono presenti nella vostra casa, procuratevi un cancelletto per evitare che il bimbo salga da solo con il rischio poi di cadere.

Prese elettriche

Con i nuovi impianti elettrici non dovrebbero esserci problemi, perché tutte le prese sono dotate di un blocco all’interno, ma è sempre meglio stare in ogni caso attenti; tutti i bambini cercano di imitare i genitori e tentano sempre di infilare qualsiasi oggetto nelle prese della corrente.

Piccoli elettrodomestici

I fili elettrici sono una tentazione, potrebbero tirarli e quindi far cadere il ferro da stiro, o l’elettrodomestico in vista.

Fonti di calori

Come camino, stufette, fornelli.

Finestre

Se il bambino dovesse trovare qualcosa su cui arrampicarsi, potrebbe scavalcare la finestra e cadere.

Balcone

Se le ringhiere hanno sbarre larghe, potrebbero far passare la testa e incastrarsi, oppure trovare qualcosa su cui arrampicarsi e scavalcare la ringhiera: non lasciateli mai fuori da soli.

Detersivi

Se sprovvisti di chiusura di sicurezza, i bambini potrebbero riuscire ad aprirli ed ingerire il detersivo; riponeteli in un

Casa sicura per i bambini – Foto Google Immagini –

luogo in alto a cui non riescano ad accedervi.

Medicinali

Pericolosi e nocivi; riponeteli sotto chiave o in un luogo in alto a cui non riescano ad accedere i bambini.

Tavolo

Anche una tavola apparecchiata potrebbe diventare fonte di pericolo! Il bimbo potrebbe attaccarsi alla tovaglia e tirarsi in testa tutto ciò che c’è sopra. Ma anche gli spigoli del tavolo, quando il vostro bimbo cammina ed è all’altezza del tavolo, possono essere punti contro cui sbattere la testa, gli occhi o le orecchie.

Oggetti appuntiti o taglienti

Chissà perché, tra tutte le posate, i coltelli sono sempre i più ambiti dai bambini! Non lasciateli mai a portata di mano dei vostri bimbi; magari per accontentarli, comprate loro le posate per bambini, in modo che possano imitarvi anche a tavola, senza però incorrere nel pericolo di tagliarsi e farsi male.

Giocattoli

State attenti che siano tutti a norma e con marchio CE, adatti all’età del vostro bimbo; un giocattolo non adatto all’età del vostro bambino potrebbe contenere parti staccabili ed ingeribili, con rischio di soffocamento; parti molto piccole possono infilarsi facilmente nelle orecchie o nel naso dei vostri bimbi. Se avete bambini di età differenti, controllate sempre i giochi dei fratellini o sorelline più grandi…loro non comprendono ancora tutti i pericoli e pensando di far giocare il fratellino o sorellina più piccoli, potrebbero dare loro in mano giochi non adatti!

 

Finito….Grazie di aver letto i miei appunti, FEDERICA!

 

Potrebbero interessarti?

Novità