Cosa significa perdere il tappo in gravidanza?

By

Perfetto, sono quasi alla fine della mia gravidanza, vado in bagno per fare pipì e mi ritrovo con una strana perdita gelatinosa: che cos’è questa novità?

Anche in questo caso, non perdete la calma, avete semplicemente perso il tappo mucoso, è una cosa più che normale verso la fine della gravidanza, significa che il parto si avvicina, ma non è detto che siate già pronte a partorire.

Tappo in gravidanza – Foto Google Immagini –

Durante la gravidanza, il collo dell’utero è chiuso da un tappo mucoso, il quale ha la funzione di impedire la propagazione di eventuali infezioni dalla vagina all’utero.

Quando il collo inizia ad ammorbidirsi, accorciarsi e dilatarsi, il tappo viene espulso sotto forma di secrezione biancastra e gelatinosa, spesso striata di sangue, poiché il muco aderisce al collo dell’utero per mezzo di piccoli vasi sanguigni e capillari.

L’espulsione del tappo può avvenire anche molti giorni prima del parto, quindi la sua perdita non va considerata come l’inizio del travaglio. Perdere il tappo dimostra solo che il collo dell’utero sta cambiando ed è segno che la fine della gravidanza è vicina.
Se la perdita del tappo è accompagnata da dolore addominale o da una grossa perdita di sangue, non esitate a contattare il vostro ginecologo o un’ostetrica della sala parto.

Io, ad esempio, in tutte e tre le mie gravidanze, non ho mai perso anticipatamente il tappo mucoso, ma tutto è avvenuto durante il momento del parto.

 

Finito….Grazie di aver letto i miei appunti, FEDERICA!

 

Potrebbero interessarti?

Novità