Diventerò Mamma!

By

O mio Dio, sono incinta! Sono al settimo cielo e allo stesso tempo mi tremano le gambe per la paura: sarò in grado di affrontare la gravidanza e soprattutto saprò essere una buona mamma?

Queste sono le prime domande e i primi dubbi che sorgono ad ogni donna non appena scopre di aspettare un bambino, ed è più che normale, dopotutto è un cambiamento non da poco nella vita di una donna e di una coppia.

Apprendere che dentro di noi sta crescendo una nuova vita è una sensazione fantastica e terrificante allo stesso tempo; mille domande iniziano a crearsi nella nostra testa, non appena vediamo quelle due lineette o quella scritta “Incinta” sul test di gravidanza che si tiene tra le mani: cosa devo fare adesso, devo smettere di fumare e di bere alcolici, cosa non posso più mangiare, chissà se sarà maschio o femmina, che tipo di parto avrò.

Alcune di noi hanno atteso quel fatidico momento da molto tempo, altre invece sono state fortunate ed è arrivato al primo colpo dopo che hanno smesso il loro metodo contraccettivo: ma una cosa è certa, l’emozione e l’eccitazione è uguale per tutte!

Sicuramente, non appena comunicherete ad amici e parenti che state aspettando un bambino, inizieranno a propinarvi una valanga di consigli, richiesti e non richiesti, su come affrontare la gravidanza e la gestione del bambino in seguito; tantissime leggende e miti da sfatare: che non si deve avere paura del dolore perché tutte le donne hanno partorito e tutti i bambini (o quasi) sono usciti dallo stesso posto, sui vizi dati ai neonati tenendoli in braccio o nel lettone, sul latte che non c’è o è poco nutriente, sul fatto che se non si perdono i chili di troppo messi in gravidanza il partner ne cercherà una migliore di noi, e altre bufale simili.

Con il mio blog voglio accompagnarvi nel periodo della vostra gravidanza e nella crescita dei vostri bambini, cercando di rispondere alle vostre domande e risolvere i vostri dubbi con la mia esperienza di Supermamma di tre meravigliosi figli.

Una mamma serena, tranquilla e felice è la migliore mamma che un bambino possa avere; molto spesso una donna durante il periodo della gravidanza è al centro di mille attenzioni da parte di tutti, ma poi, non appena il nuovo arrivato entra in scena, la mamma passa in secondo piano e tutte le attenzioni sono per il bebè.
Purtroppo non esiste un manuale della mamma perfetta, ma con il mio blog voglio aiutarvi, per quanto mi è possibile, ad essere anche voi delle Supermamme come me!
Voglio concludere questo mio articolo con queste parole del Mahatma Gandhi, che secondo me rispecchiano molto quello che la maternità regala ad una donna.

 

“Il Dono”

Prendi un sorriso,
regalalo a chi non l’ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole,
fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente,
fa bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima,
posala sul volto di chi non ha pianto.
Prendi il coraggio,
mettilo nell’animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita,
raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza,
e vivi nella sua luce.
Prendi la bontà,
e donala a chi non sa donare.
Scopri l’amore,
e fallo conoscere al mondo.

– Mahatma Gandhi –

 

Finito….Grazie di aver letto i miei appunti, FEDERICA

 

Potrebbero interessarti?

Novità